E-learning

Pacchetto corsi "2^ annualità" (20 crediti)
(Ed. 2014/2015)

Pacchetto corsi "2^ annualità" (20 crediti)<br>(Ed. 2014/2015)

Target

RSPP e ASPP, dopo la formazione Modulo A, B e C, devono effettuare periodicamente degli aggiornamenti. Il numero di ore obbligatorio è il seguente:
- 28h/5anni per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività,
- 40h/5anni per gli RSPP dei macrosettori di attività 1 - 2 - 6 - 8 - 9,
- 60h/5 anni per gli RSPP dei macrosettori di attività 3 - 4 - 5 - 7,
- 100h/5 anni per gli RSPP che ricoprono il ruolo in almeno uno dei macrosettori 1-2-6-8-9 ed anche in almeno uno dei macrosettori 3-4-5-7.

Le ore devono essere effettuate in 5 anni e la data di decorrenza di tale quinquennio è la data di svolgimento del Modulo B; il mancato svolgimento delle stesse porta al decadimento dell’incarico di RSPP/ASPP.

Il pacchetto corsi "2^ annualità" comprende i seguenti moduli specifici:
  • Approfondimenti tecnici: Obblighi del Datore di Lavoro e delega di funzioni; Infortuni e malattie professionali; Formazione dei Lavoratori in materia di Salute e Sicurezza; Le novità del Decreto del Fare e le modifiche introdotte nel Testo Unico della Sicurezza; Le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi; Il rischio chimico; Sistemi di Gestione e processi organizzativi; Rischio meccanico, macchine e attrezzature; Il rischio elettrico; Rischio ergonomico; I rischi nell’uso degli attrezzi manuali; La valutazione del rischio da Stress Lavoro-Correlato; Rischio di esposizione al rumore nella centrale elettrica; Rischi da microclima nelle celle frigorifere; Il rischio meccanico e la sicurezza delle macchine.
  • Spazi confinati.
  • DPI.
  • Campi elettromagnetici.
  • Comunicazione e organizzazione aziendale - Leadership: Comunicazione in azienda e gestione dei conflitti; Rischi psicosociali; Sindrome del Burn-out/Stress da lavoro correlato; Evoluzione organizzativa aziendale; Comunicazione organizzativa: ruoli e competenze; Tecniche di gestione delle relazioni e leadership; Conflitti e tecniche di gestione.
  • Il ruolo del RLS e il Documento di Valutazione dei Rischi.
  • Individuazione dei principali fattori di rischio (luoghi di lavoro, rischio incendio, rischi elettrici).
All'acquisto verrà inviato un codice per potersi iscrivere ai corsi elencati precedentemente.

N.B.: previo accordo è possibile effettuare l'acquisto dei singoli corsi contenuti all'interno del presente pacchetto.

Durata

20 ore
Indietro


©2024 Confederazione COINAR. All rights reserved.